La Compagnia del Sorriso – ODV

“La Compagnia del Sorriso” ODV nasce nel Febbraio 2007, come naturale conseguenza di un “lavoro” di ricerca, di crescita personale e professionale maturata negli anni dai clown Giotto Lulù e Skiribizzo all’interno della Clinica Pediatrica dell’Ospedale di Chieti.
La vision per noi è donare un sorriso incondizionato a tutti, garantire un clown a servizio di bambini, adulti ed anziani in situazioni di disagio psico-fisico e sociale.
La missione della Compagnia del Sorriso è quella di realizzare interventi di cooperazione e sviluppo che si estendono dal servizio di volontariato negli ospedali agli interventi socio-educativi e umanitari, utilizzando il linguaggio universale del clown nel quale trovano compiuta espressione i nostri valori guida.
Il clown è lo strumento che dà speranza e forza e che è di esempio costruttivo per allenarsi a ritrovare la gioia perduta e per rafforzare la capacità interiore di ricostruire.
L’attività artistica, clownesca, teatrale e creativa per la Compagnia del Sorriso è uno strumento facilitatore delle relazioni.
Il nostro obiettivo fondamentale è la persona, sviluppando nel volontario la capacità empatica di rapportarsi con l’altro.