Il Signor Bruschino chiude la Stagione Lirica 2023 del Teatro Marrucino. Al termine la serata gourmet “Chef all’Opera!”

La Stagione Lirica 2023 del Teatro Marrucino si chiude Venerdì 15 e Domenica 17 Dicembre con “Il Signor Bruschino, ossia Il figlio per azzardo”,la celebre farsa giocosa di Gioachino Rossini su libretto di Giuseppe Maria Foppa, tra le partiture più rappresentative della prima produzione rossiniana.

Si tratta di una delle cinque farse del grande compositore, che rappresentano l’esempio più fulgido di quella che la musicologia definiva come “opera di mezzo carattere”, prima di traghettare il melodramma alla definitiva trasformazione nel genere romantico che conosciamo. Il comune denominatore di queste farse è la situazione quasi sempre ingannevole, prima tra tutte quella de “Il Signor Bruschino”, dove fra matrimoni combinati, figli nascosti, padri preoccupati si arriverà all’immancabile lieto fine.

La regia del celebre spartito di Rossini è affidata a Riccardo Canessa, artista a tutto tondo, nato come attore e, in seguito, versato alla regia con l’impegno di avvicinare all’opera lirica anche i meno appassionati. Un grande ritorno sul palcoscenico del Teatro Marrucino, quello di Canessa, a cui spetta il compito di guidare l’omaggio all’opera di Rossini tributato a duecentodieci anni dalla sua prima rappresentazione.

La regia ha riflettuto sulla straordinaria analogia con la produzione, più dilatata e arricchita da personaggi fissi, del commediografo e attore napoletano Eduardo Scarpetta, dove, nelle sue commedie, gli imbrogli erano di casa. Ricordando che Rossini ha vissuto per lungo tempo a Napoli, vivendone tutti gli umori, pregi e difetti, l’idea registica vuole soprattutto mettere in risalto la grande teatralità dell’opera, che, con un pizzico di napoletanità in più, potrà essere ancora più gradevole e divertire il pubblico.

Le scene di questo nuovo allestimento sono curate dallo scenografo Alfredo Troisi.

Ciò che mi rende più orgoglioso di questa nuova produzione del Teatro” commenta il Direttore Artistico M° Giuliano Mazzoccante “è essere riuscito, ancora una volta, a coinvolgere i giovani artisti che si stanno affermando a livello nazionale ed internazionale, confermando la sinergia sempre più intensa e proficua tra la nostra Istituzione, le scuole, le Accademie ed i Conservatori”.

Sul podio dell’Orchestra Sinfonica Gioachino Rossini di Pesaro ci sarà, infatti, il M° Alessandro Mazzocchetti, aquilano di nascita e tra i più giovani e brillanti direttori d’orchestra d’Abruzzo, che vanta già numerose collaborazioni con musicisti e cantanti di fama internazionale.

Nomi di grande rilievo anche quelli che compongono il cast, tra grandi talenti e graditissimi ritorni. A partire dal basso Matteo D’Apolito nel ruolo di Gaudenzio, particolarmente apprezzato nel repertorio buffo e già candidato agli International Opera Awards per la sua interpretazione di Ser Podestà in “Margherita” di Jacopo Foroni.

Seguono il noto basso Emilio Marcucci nel ruolo di Bruschino padre, il soprano Licia Piermatteo nel ruolo di Sofia ed il mezzosoprano Giulia Bruni nel ruolo di Marianna, tutte eccellenze abruzzesi che fanno il loro ritorno sul palcoscenico del Teatro Marrucino per celebrare la grandezza di Gioachino Rossini. Completano il cast Marco Puggioni (Florville), Giuseppe Matteo Serrelli (Filiberto) e Paolo Gatti (che interpreta Bruschino figlio e un delegato di polizia).

Una peculiarità di questo allestimento è rappresentata dai costumi e dalla scelta di rigenerare gli abiti di scena del Teatro Marrucino, da tempo in attesa di tornare nuovamente protagonisti della scena.

Novità assoluta di questo appuntamento è il binomio tra opera e gastronomia, considerando anche l’enorme passione che Rossini aveva per la cucina. Infatti, la prima rappresentazione dell’opera buffa di Venerdì 15 Dicembre sarà accompagnata da una speciale serata gourmet dal titolo “Chef all’Opera”, organizzata con il sostegno di Coop Alleanza 3.0., generando l’incontro tra forme d’arte differenti. Al termine dello spettacolo, nel Foyer del Teatro Marrucino, lo chef Daniele Citeroni Maurizi di Osteria Ophis di Offida (AP) preparerà dei piatti utilizzando prodotti a marchio Coop per gli spettatori e per i protagonisti dell’opera. 

Oltre quattrocento studenti elementari, medi e superiori del territorio hanno assistito, come di consueto, alla prova generale di Giovedì 14 Dicembre, che conferma la volontà di avvicinare il Teatro e la scuola, riportando il Marrucino al centro della vita culturale e formativa non solo della città, ma di tutta la Regione.

“Il Signor Bruschino, ossia Il figlio per azzardo è in scena Venerdì 15 Dicembre alle ore 20.30 e Domenica 17 Dicembre alle ore 17.30. I biglietti sono disponibili al Botteghino del Teatro Marrucino, online e nei punti vendita autorizzati CiaoTickets.

Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©