Svelata la Stagione Lirica 2022-23 del Teatro Marrucino

L’11 luglio, presso il Teatro Marrucino, si è svolta la conferenza stampa della Stagione Lirica 2022-23.

Presenti il vicesindaco e assessore alla cultura Paolo De Cesare, il presidente del CDA del teatro Giustino Angeloni ed il Maestro Giuliano Mazzoccante , direttore artistico del Teatro Marrucino. Una stagione lirica caratterizzata da ben quattro opere. Si parte il 17 Luglio alle 20:30 con il “Don Giovanni” di Mozart, dramma giocoso in due atti su libretto di Lorenzo Da Ponte. Opera studio, in coproduzione con L’Estate Musicale Frentana, vedrà sul podio il Maestro Massimo Spadano , violinista e direttore di fama internazionale, guidare un’orchestra formata da giovani dai 14 ai 25 anni ed un cast di cantanti under 35 di alto livello selezionato accuratamente tramite audizioni.  Lo scenario della Civitella inaugura la stagione del Marrucino, grazie ad “Una sinergia tra Teatro e Comune”, come dichiarato dal vicesindaco Paolo De Cesare. “Sarà presente, per i prossimi 3 anni, un palco gran supporter , dal 1 Giugno al 1 Settembre e ospiterà eventi di spicco e livello, dalle opere ai concerti di musica pop”. Si definisce orgoglioso il presidente Giustino Angeloni, dopo i successi della prosa, della lirica e del dialettale registrati quest’anno dal teatro Marrucino: “Abbiamo sottolineato molte volte che il teatro sia una struttura a disposizione della città. Chieti ha ritrovato il suo teatro Marrucino non solo come luogo di visita, ma come luogo di fruizione. Questo significa essere presenti nel sociale ed essere a disposizione del sociale”

Una stagione lirica di qualità, di livello, nuova che “Si fonda su principi forti come: mantenere e conservare ciò che è valido, prestare attenzione al sociale e a messaggi importanti da non ignorare (come il “Don Giovanni” alla Civitella con il tema dell’Ecosostenibilità) , portare nomi abruzzesi di livello” come sottolinea dal direttore artistico Giuliano Mazzoccante. Si continua, il 14 e il 16 Ottobre, con la “Madama Butterfly”, opera di Giacomo Puccini, in collaborazione con il Festival Puccini di Torre del Lago, nuova sinergia e collaborazione di cui il teatro può avvalersi. La regia è affidata a Manu Lalli e il cast di altissimo livello vedrà nomi internazionali come le soprano Donata D’Annunzio Lombardi (nel ruolo di Cho Cho San)  ed Annunziata Vestri (nel ruolo di Suzuki), mentre la direzione dell’orchestra è affidata a Gianna Fratta, direttrice d’orchestra di fama internazionale. 

Per “Cavalleria Rusticana” (in coproduzione con il “Festival Mascagni” di Livorno) si è scelto di puntare su artisti giovani, ma di qualità e del territorio: Simone Di Felice, nato a Chieti e ad oggi un rinomato direttore d’orchestra, che riveste il ruolo di Cappelmeister presso il Teatro dell’opera di Francoforte; Piero Giuliacci, tenore dalla carriera importante (Scala, Teatro San Carlo, Metropolitan). Il “Don Pasquale” vede la direzione d’orchestra affidata a Daniele Agiman, direttore stabile dell’Orchestra sinfonica Rossini. Una stagione concertistica che vede come perno importante il “Binomio tra grandissima esperienza e debutto” come sottolinea lo stesso Giuliano Mazzoccante. Le orchestre presenti nella stagione saranno l’Orchestra Sinfonica Abruzzese (ICO-istituzione concertistica orchestrale riconosciuta dallo stato  con cui il teatro rinnova e consolida la collaborazione) e l’Orchestra Sinfonica Rossini. Certi che sarà una stagione ricca di successo e di emozioni, auguriamo un forte in bocca a lupo al Teatro Marrucino e al Maestro Giuliano Mazzoccante.  

Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©

Leave a Comment