La 3ªA del Liceo Gonzaga di Chieti nello studio di Radio Teate On Air per realizzare il podcast “Il racconto degli invisibili”

La 3ªA nello studio di Radio Teate On Air

Sulla scia delle indicazione del Parlamento Europeo, in linea con gli obiettivi posti per la gioventù europea e con le finalità della Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027, basata sui 3 pilastri Mobilitare – Collegare – Responsabilizzare, che pone al centro la promozione della partecipazione attiva dei giovani, il Centro Servizi Volontariato Abruzzo e lo Europe Direct dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio promuovono il Festival delle Web Radio abruzzesi, create e gestite dai giovani.

Il Festival sarà il passo finale di un percorso che vede protagonisti gli studenti delle Scuole secondarie superiori delle province abruzzesi, le redazioni di web radio create e gestite dai giovani ed Enti del Terzo Settore (ETS), in un lavoro corale sugli Youth Goals che porterà alla realizzazione di podcast, attraverso momenti laboratoriali di formazione e condivisione.
Gli studenti apprenderanno i segreti che si celano dietro uno studio radiofonico: dalla scrittura alla registrazione di un podcast fino alla post produzione. Avranno la possibilità di mettersi in gioco, di sperimentare e assorbire lo spirito che anima le web radio, per essere protagonisti con la loro voce e le loro emozioni da speaker per un giorno.

Presentazione del progetto

Lo scorso 11 gennaio i volontari di Radio Teate On Air hanno incontrato gli studenti e le studentesse della classe 3ªA del Liceo Isabella Gonzaga di Chieti per presentare il progetto e preparare i successivi momenti di lavoro per la realizzazione del loro primo podcast, avvenuta il 19 gennaio. Di seguito il racconto dell’esperienza della classe 3ª A.

“Nell’incontro dell’11 gennaio i ragazzi di Radio Teate On Air sono venuti nella nostra scuola per illustrarci i meccanismi di registrazione di un podcast e per poi assegnare ad ognuno di noi dei ruoli. Nella mattinata del 19 gennaio ci siamo recati presso la Radio Teate On Air. Inizialmente siamo stati accolti nella sala principale dove ci hanno consegnato dei cartellini con su scritto i nostri nomi e il ruolo che avremmo svolto: speaker, autori, social, grafica e post produzione. Subito dopo ci hanno portato nella sala registrazione e abbiamo iniziato a provare gli strumenti radiofonici in piccoli gruppi da 4 persone. Dopodiché, tutti insieme, abbiamo scelto il nome da dare al podcast, cioè “Il racconto degli invisibili”, e successivamente i grafici ne hanno realizzato il logo. Dopo aver fatto delle prove di registrazione, sono arrivati i ragazzi dell’Associazione “Voci di dentro” per l’intervista. Gli speaker si sono posizionati nella sala registrazione dove hanno iniziato a porre le domande scritte dagli autori agli intervistati e nel mentre coloro addetti ai social hanno scattato foto e video da pubblicare. Infine gli addetti alla post-produzione si sono occupati di assemblare le varie parti registrate per realizzare il podcast così come lo abbiamo pensato. 

Il prossimo 26 gennaio si terrà l’evento conclusivo presso l’Università di Chieti per festeggiare il festival delle web radio. In quella occasione presenteremo il nostro podcast e racconteremo la nostra esperienza al pubblico”.

Di seguito alcuni scatti fotografici della giornata trascorsa nello studio di Radio Teate On Air.

Segue il podcast presentato al Festival delle Web Radio intitolato: “Il Racconto degli Invisibili”.

Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©