Il giovane violinista Giovanni Andrea Zanon al Marrucino di Chieti

Prosegue la Stagione Concertistica 2023 del Teatro Marrucino con il secondo concerto in cartellone. Domenica 30 Aprile alle ore 18.00 è la volta dell’enfant prodige del violino Giovanni Andrea Zanon con la Kyiv Virtuosi Orchestra, diretti dal M° Dmitry Yablonski.

Il programma, dopo un breve excursus tra Mozart e Shor, sarà interamente dedicato all’esecuzione della più celebre tra le composizioni di Antonio Vivaldi: i quattro concerti noti come “Le Quattro Stagioni” nella versione per violino solista e orchestra.

Giovanni Andrea Zanon, classe 1998, ammesso al Conservatorio di Padova all’età di soli quattro anni e diplomato appena dieci anni più tardi con lode e menzione d’onore, ha già all’attivo concerti nei maggiori teatri in Italia e nel mondo: dal Teatro alla Scala di Milano, al Teatro La Fenice di Venezia fino alla Carnegie Hall di New York, il Gran Teatre Liceu di Barcellona e l’Arena di Verona.

Ospite rappresentante dell’Italia alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi del 2022, si è esibito in mondovisione dallo Stadio Olimpico di Pechino. 

Nonostante la sua giovane età, nel 2021 è stato nominato Direttore Artistico della Fondazione Guido d’Arezzo, per la quale ha organizzato stagioni concertistiche che hanno coinvolto artisti come Zubin Mehta, Pinchas Zuckerman, Arcadi Volodos, Anna Netrebko e molti altri.

Nell’intervista rilasciata nel 2017 a Vogue Italia ha detto “Non ho un ricordo che non sia senza violino” e, davanti alla richiesta di un paragone con i giovanissimi prodigi provenienti dal continente asiatico ha affermato “Ci sono, e sono tecnicamente ineccepibili; ma quando a suonare è un musicista italiano, c’è un’intera tradizione che suona con lui”.

La Kyiv Virtuosi Orchestra è in residenza artistica nella città di Chieti dal Maggio 2022, grazie a un progetto di solidarietà internazionale, e con il contributo essenziale del M°Alexey Shor. 

Noto tra i grandi nomi del concertismo internazionale, candidato a un Grammy Award, Dmitry Yablonsky non ha mai cessato la sua attività musicale e discografica, neanche durante il periodo della pandemia da Covid-19. Diplomato alla Juillard School of Music di New York, formatosi anche a Yale e al Curtis Institute of Music, ha iniziato la carriera da direttore d’orchestra proprio in Italia, nel 1989.

Direttore stabile e direttore artistico della della Kyiv Virtuosi Orchestra, Yablonsky si è esibito nelle più grandi sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall alla Scala di Milano. Per il 2023 è in programma una tournée in Sudamerica, oltre a numerosi progetti e festival in tutta Europa.

La Stagione Concertistica 2023 del Teatro Marrucino proseguirà Domenica 14 Maggio con gli Opera Seconda e il loro progetto inedito “Incontri tra le note… sulle strade dei Pooh”.

I biglietti per tutti i concerti in cartellone sono disponibili presso il Botteghino del Teatro Marrucino, online e nei punti vendita autorizzati CiaoTickets.

Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©

Leave a Comment