Al via il Convegno IeS (Innovazione e Società): per la prima volta all’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara

Si svolgerà dal 30 agosto al 1° settembre, presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, in Viale Pindaro 42, Pescara (Italia), l’undicesima edizione del Convegno IeS (Innovazione e Società), organizzato dal Gruppo di Statistica per la Valutazione e la Qualità dei Servizi (SVQS) della Società Italiana di Statistica (SIS), con l’obiettivo di promuovere e coordinare la ricerca metodologica e applicata relativa alla valutazione statistica dei servizi pubblici e privati.

Per la prima volta in Abruzzo, l’evento, che si svolge con cadenza biennale a partire dal 2009, affronta le nuove sfide della digitalizzazione, dell’innovazione e della sostenibilità, mettendo in luce il ruolo cruciale degli approcci basati sui dati nel supportare i processi decisionali. 

In particolare, l’incontro ambisce a far luce sui principali approcci e metodologie statistiche per la valutazione dei servizi pubblici e privati attualmente in uso in diversi contesti, promuovendo il confronto  tra i diversi attori delle politiche economiche e sociali sul tema.

Transizione digitale, pubblica amministrazione, e-commerce, ambiente e territorio, ma anche sanità,  finTech, turismo e sostenibilità, sono solo alcuni dei temi previsti dal programma

Il focus dell’edizione 2023 è “tecniche, tecnologie e tendenze” (3T). I metodi quantitativi tradizionali per l’acquisizione di dati socioeconomici presentano spesso dei limiti nella loro capacità di esaminare i suddetti fenomeni. L’utilizzo delle tre “T” consente di delineare i contorni degli sviluppi futuri.

Il convegno, che ha attirato la partecipazione di statistici e data scientist nazionali e internazionali, si articola in tre sessioni principali che ospiteranno tre keynote speakers – Ron S. Kenett del Samuel Neaman Institute of Israel, Luigi D’Ambra dell’Università Federico II di Napoli e l’ex ministro Enrico Giovannini dell’Università di Tor Vergata –, oltre a 23 sessioni su invito, 7 sessioni con contributi, e due tavole rotonde, organizzate dai Professori Matilde Bini e Maurizio Vichi, incentrate sul tema dell’intelligenza artificiale, cybersecurity e data governance.

L’evento rappresenta altresì un’occasione di promozione e valorizzazione delle città di Chieti e Pescara. Ogni giorno, al termine dei lavori, è previsto un programma ricco di attività volte a far scoprire la storia, la cultura e la tradizione enogastronomica abruzzese. 

Si inizierà con le “Rustelle on the beach”, il cocktail di benvenuto serale presso il Saturno Beach Club di Pescara, proseguendo con una visita guidata al Comune di Chieti e alla Cappella del Sacro Monte dei Morti, e si concluderà con una cena all’insegna del jazz nella cantina Marchesi de’ Cordano.

Radio Teate on Air sarà presente all’evento!

Qui il programma completo della conferenza (disponibile sul sito della SIS – Società Italiana di Statistica): https://meetings3.sis-statistica.org/public/conferences/23/schedConfs/27/program-en_US.pdf.

Di seguito lo spot pubblicitario dell’evento registrato da Francesca Michetti per Radio Teate On Air:

Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©