Teate Scherma ai microfoni di Radio Teate On Air

Tre atleti Teate Scherma protagonisti di Sportivamente Parlando, il podcast di Radio Teate On Air dedicato allo sport e condotto da Lorenzo Cugini.


Club schermistico della città di Chieti, Teate Scherma ha conquistato negli anni importanti risultati sportivi: il palmares vanta finora 2 convocazioni europee, un argento nazionale, 61 titoli regionali, un titolo interregionale e numerosi piazzamenti di rilievo.
L’attività sportiva spazia dagli agonisti agli amatori, con una particolare attenzione all’avviamento: il gioco scherma e l’attività ludico-motoria per i più piccoli sono a Chieti il primo gradino per entrare nel mondo della scherma.


Oltre all’attività puramente agonistica, l’impegno di Teate Scherma è da sempre nella promozione della scherma in tutte le sue declinazioni: scherma applicata allo spettacolo ed eventi promozionali per avvicinare la disciplina alla cittadinanza sono parte integrante del progetto sportivo. Tra i tanti, si possono ricordare la partecipazione alla Settimana Mozartiana, alla Notte Bianca del Liceo Classico, ad Amami Teatro nonché i tornei agonistici organizzati all’aperto e le attività negli istituti scolastici.


Tra i fiori all’occhiello dell’associazione non può mancare lo sport applicato al sociale: oltre ai corsi di scherma paralimpica, sia in carrozzina che per non vedenti, Teate Scherma ha avviato già dalla scorsa stagione sportiva un progetto di motricità riservato alla terza età e già dalla scorsa estate la sala d’armi è entrata a far parte della rete dei Punti Viola di contrasto alla violenza di genere, sparsi sul territorio della penisola e coordinati dall’Associazione DonneXStrada.


A rappresentare il club a Sportivamente Parlando sono stati Arianna Bevilacqua, Francesco D’Amico e Bianca Falcone: tutti e tre, nonostante la giovane età, sono atleti di grande valore e successo.
Arianna Bevilacqua, spadista under 17, ha all’attivo, solo in questa stagione sportiva, una convocazione nel circuito europeo, un bronzo nella 2ª prova Interregionale Cadetti ad Ariccia, un bronzo nella categoria superiore degli Assoluti. Componente della squadra femminile di Spada per Teate Scherma, ha ricevuto un estate il Premio Terrazza d’Abruzzo sullo Sport.
Altra componente della squadra femminile di Spada è Bianca Falcone: spadista under 17, in questa stagione ha conquistato una convocazione nel circuito europeo, due bronzi nella categoria Cadetti (alla 1ª e alla 2ª prova Interregionale), due bronzi nella categoria Assoluti.
Il più giovane della spedizione a Radio Teate On Air è Francesco D’Amico: spadista under 14, ha conquistato il bronzo 2^ prova interregionale, bissando così il risultato dell’anno precedente. Nel suo palmares anche 3 ori regionali.

“Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©”

Leave a Comment