Il Progetto Nastro Rosa arriva a Chieti con Teate Scherma
Scritto da Redazione il Ottobre 21, 2025

Un progetto finanziato da Sport & Salute che si propone come un supporto a donne e uomini che abbiano subito interventi a seguito di un tumore mammario.
Non solo lo sport più titolato in Italia, in grado di regalare soddisfazioni agonistiche e medaglie: la scherma ha già dimostrato di sapersi declinare in ogni ambito, con una predilezione nei confronti dei risvolti nel campo del sociale.
È così che nasce il progetto Nastro Rosa, finanziato da Sport & Salute e coordinato dalla Federazione Italiana Scherma. Indirizzato a donne e uomini che abbiano subito interventi a causa di tumori mammari, il progetto adatta la scherma in chiave riabilitativa per renderla un valido ausilio in ottica di recupero della funzionalità motoria e, soprattutto, come strumento di ritorno alla normalità attraverso la dimensione ludica e sportiva.
Attraverso coreografie appositamente studiate e ispirate ai movimenti della scherma, i partecipanti acquisteranno gradualmente una maggiore funzionalità delle zone operate, stimolando inoltre lo spirito di gruppo e la dimensione ludica, fondamentale quando si affronti un percorso di guarigione in ogni ambito.
A Chieti il progetto Nastro Rosa è proposto dal Circolo Teate Scherma nella sala d’armi di via Tirino a Chieti Scalo: i tecnici del club, appositamente formati, seguiranno passo passo i partecipanti per un periodo di cinque mesi, modulando le attività sul gruppo e avvalendosi anche del contributo della psiconcologa dr. Laura Lodi.
Il corso, completamente gratuito, si articolerà in due appuntamenti settimanali di un’ora ciascuno e si svolgerà fino al 15 marzo 2026. Sarà possibile inserirsi, qualora il numero massimo di partecipanti non sia stato già raggiunto, anche ad attività iniziate. Per ogni informazione o per fissare un incontro conoscitivo, è possibile rivolgersi al numero 3491840753.
Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©
