The Jazz Legend al Teatro Marrucino: Massimiliano e Gianluca Caporale insieme alla Big Band del Conservatorio Casella

Parte da Vernon Duke e arriva a Cole Porter, passando per Charles Mingus e Duke Ellington il programma del secondo concerto moderno all’interno della Stagione Concertistica 2023 del Teatro Marrucino.

L’appuntamento è per Domenica 28 Maggio alle ore 18.00, con la Big Band del Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila diretta dal M° Massimiliano Caporale, e la partecipazione straordinaria di Gianluca Caporale al sax tenore.

Fondato nel 2014 con l’intento di formare i musicisti nel repertorio jazz per grandi organici, l’ensemble si è distinto negli anni partecipando a numerosi festival di respiro nazionale ed internazionale, arrivando a suonare con note formazioni orchestrali (Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese nel 2018 e Solisti Aquilani nel 2019) e partecipando a riprese radiotelevisive per Rai5, Rai Isoradio e Rai Radio 3.

Sempre particolarmente apprezzata da pubblico e critica per il carattere, la determinazione e l’entusiasmo nell’esecuzione dei giovani componenti, la Big Band è diretta dal M° Massimiliano Caporale, attualmente docente titolare di Accompagnamento pianistico presso il Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila e noto nel panorama concertistico sia in Italia che all’estero. Diplomato in pianoforte, composizione, direzione d’orchestra, musica corale e direzione di coro, strumentazione per banda e didattica della musica, il M° Caporale è un musicista eclettico: pianista stabile dell’Italian Big Band, arrangiatore per numerosi programmi televisivi sui canali Rai, ha suonato e collaborato con Fabio Concato, Ron, Elio e le Storie Tese, Alessandro Haber, Fabrizio Bosso e molti altri.

Musicista noto nell’ambiente televisivo nazionale è anche il M° Gianluca Caporale, sassofonista e clarinettista, anche lui nell’ensemble dell’Italian Big Band, che vanta collaborazioni con il poliedrico autore, musicista e presentatore Renzo Arbore, e con l’attore Lino Banfi. Nel 2019 è nell’orchestra della Rai, diretta dal M° Emanuele Friello, per la trasmissione televisiva “Notti sul Ghiaccio” condotta da Milly Carlucci.

Attualmente il M° Caporale è docente di sassofono jazz presso il Conservatorio Casella de L’Aquila e si esibisce nei maggiori festival italiani, in formazione con musicisti di assoluto spessore tra i quali Julius Pistorius, Danilo Rea, Dee Dee Bridgewater e Mike Stern.

Continua quindi la collaborazione del Teatro Marrucino con i Conservatori, già fruttuosa nella passata Stagione Concertistica 2022 durante la quale è salita sul palcoscenico l’Orchestra D.S.F. del Nicolò Piccinni di Bari, diretta dal M° Antonio Tinelli.

I biglietti sono disponibili presso il Botteghino del Teatro Marrucino, online e nei punti vendita autorizzati CiaoTickets.

Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©