Riferimenti puramente casuali: il nuovo podcast narrativo di Radio Teate On Air

Davide Colaciocco, studente presso la facoltà di Cinema racconta la genesi del podcast Riferimenti puramente casuali, il nuovo format targato Radio Teate On Air.

Quando ho inviato la mia idea di podcast a Radio Teate On Air ero davanti al computer a cercare, come sempre, storie. Io sono appassionato di storie. Di tutte le storie. Per questo le ascolto nei podcast, le leggo nei romanzi e nelle riviste, le guardo nei film. E le scrivo, anche. In forma di cortometraggi, racconti, articoli sulla cultura cinematografica. 

Quel giorno mi è comparso sullo schermo un articolo che raccontava Radio Teate On Air. Mi sono subito appassionato alla storia di questo gruppo di ragazzi che con tanta passione si dedica al progetto di costruire una radio di qualità. Quella passione è subito risuonata con la mia e così mi si è presentata l’occasione di scrivere anche un podcast. L’idea la coltivavo da un po’ e, come era ovvio, riguardava le storie. Avevo pensato di andare a guardare dietro le canzoni, i film, i romanzi, i dipinti, le fiabe, le serie TV e altre forme d’arte per cercare da cosa nascessero. Ho scoperto che molte di loro erano riferimenti a storie realmente accadute nella realtà, magari elaborate per esigenze di comunicazione. Ho approfondito alcune di quelle storie, ne ho selezionate alcune e ho scelto il titolo del podcast: Riferimenti Puramente Casuali. Da lì a mettermi davanti a un microfono, per la prima volta, è stato veloce e intenso. Entrare in una sala speaker radiofonica, dentro le pareti ovattate dai pannelli fonoassorbenti, è stato emozionante.

Io ho studiato economia e poi ho deciso di dedicarmi alle altre mie grandi passioni: il cinema e la comunicazione, che sto studiando al livello universitario. Mi sono occupato, e continuo a farlo, di giornalismo e di linguaggi audiovisivi, ma per questo podcast voglio dedicarmi solo a ciò di cui sono curioso, a ciò che mi spinge a fare ricerche per soddisfare quella curiosità e condividere tutto con un pubblico. Questa volta con la voce e in formato di podcast radiofonico.

La squadra di Radio Teate On Air è stata subito accogliente, simpaticissima e molto professionale. Questi credo siano i valori aggiunti al progetto radiofonico fatto da persone appassionate e creative. 

Con chi ascolterà i cinque brevi episodi di cui si compone il podcast, invece, ci sentiamo presto su Radio Teate On Air.

Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©