“Speaker per un giorno”: la radio diventa strumento di inclusione e benessere
Scritto da Redazione il Maggio 24, 2025
Un’esperienza speciale a Chieti Scalo
Nella sede operativa dell’associazione Erga Omnes, in via Monte Grappa n. 176 a Chieti Scalo (ex centro sociale San Martino), ha preso vita un’esperienza unica: il laboratorio radiofonico “Speaker per un giorno”, all’interno del progetto “Una Chiave”.
L’iniziativa con Radio Teate On Air
Il laboratorio è stato ideato in collaborazione con Radio Teate On Air, la web radio teatina gestita da Erga Omnes. Inoltre, il progetto è sostenuto da diversi partner istituzionali. La radio, ormai molto seguita, è ascoltabile dal sito ufficiale: www.radioteateonair.it.
Inclusione, socialità e benessere al centro
I protagonisti di questa attività sono stati giovani con disabilità. Le attività radiofoniche sono state progettate per favorire inclusione, socializzazione e benessere psicologico, all’interno di uno spazio dinamico, aperto e stimolante.
Uno studio accessibile a tutti
Il team di Erga Omnes ha allestito uno studio radiofonico temporaneo in una delle stanze della sede, nella stessa struttura dove si trova la sala ufficiale di Teate On Air. Questo ambiente, ampio e accessibile, ha permesso ai partecipanti di vivere un’esperienza autentica da speaker, completa di microfoni, cuffie e regia tecnica.
Un’esperienza coinvolgente ed emozionante
Grazie a questa configurazione, i ragazzi hanno potuto esprimere le proprie emozioni, raccontare storie, condividere musica e pensieri. In questo modo, ognuno ha trovato il proprio spazio per comunicare in modo spontaneo e creativo.
Volontari e tirocinanti protagonisti del successo
L’iniziativa ha riscosso grande successo grazie al lavoro instancabile dei volontari di Erga Omnes. Hanno facilitato ogni fase del laboratorio con impegno e passione.
Un ringraziamento particolare va a Lorenzo, Serena, Antonella, Titta e Gianmarco, che hanno creato un clima di entusiasmo e partecipazione costante. Anche i tirocinanti in psicologia Claudia, Jessica, Alessio e Andrea hanno dato un contributo fondamentale, offrendo supporto professionale e umano a tutti i partecipanti.
Le parole del presidente Pasquale Elia
“Speaker per un giorno – dichiara Pasquale Elia, presidente di Erga Omnes ed editor di Radio Teate On Air – è molto più di un laboratorio radiofonico. È un’occasione concreta di inclusione attiva. È un momento in cui la voce di ciascuno diventa protagonista, rafforzando relazioni, fiducia in sé stessi e senso di appartenenza. Erga Omnes continuerà a promuovere iniziative come questa, valorizzando la cittadinanza attiva sul territorio.”
Tutti i diritti riservati Radio Teate On Air ©